Pratiche

Pratiche

Tutti i modelli delle pratiche sono scaricabili dal sito della Modulistica ENCI o cliccando sulla pratica che interessa ... Link Enci

Modello A

denuncia di Monta e nascita della cucciolata, da compilare a cura del proprietario della fattrice entro 25 giorni dalla data di nascita della cucciolata e da presentare alla Delegazione ENCI competente per territorio (in cui sono verificabili fattrice e cuccioli).

Modello B

modulo per la denuncia di iscrizione dei singoli cuccioli, la cui nascita è stata precedentemente denuciata col deposito del Modello A, da compilarsi a cura dell'allevatore entro 90 giorni dalla data di nascita dei cuccioli e da presentare alla Delegazione ENCI competente per territorio.

Iscrizione singola al RSR (exLIR) o passaggio da RSR al ROI

modulo da utilizzare per iscrivere:
a) all'RSR i cani capostipiti di razze italiane ed estere senza distinzione di sesso;
b) cani nati in Italia i cui ascendenti per almeno 3 generazioni,siano stati iscritti all'RSR secondo quanto previsto dall'art. 3
[Norme Tecniche del Libro Genealogico del cane di Razza]

Iscrizione singola di cani importati da paesi esteri

modulo da utlizzare per iscrivere cani importati in Italia e già iscritti nel Paese di origine in un registro genealogico riconosciuto o convenzionato dalla FCI.

Passaggio di proprietà

Link

Emissione libretto delle qualifiche

Il Libretto delle qualifiche è obbligatorio per tutti quei soggetti che vengono presentati in manifestazioni ufficiali ENCI quali esposizioni nazionali, internazionali, raduni di razza, prove di lavoro, prove di agility, ecc.

Affisso ENCI

concessione, associazione, successione

Richiesta di duplicati di pedigree

in caso di furto o smarrimento deve essere allegata la denuncia sporta dall’intestatario del cane alle Autorità competenti; in caso di ritrovamento il pedigree originale dovrà essere restituito a ll ’ ENCI. In mancanza della denuncia la pratica non potrà essere accolta dalla Delegazione ENCI; in caso di deterioramento/distruzione deve essere allegato il certificato genealogico deteriorato/distrutto.

Idoneità alla riproduzione dal 7° anno: l'ENCI dispone che dopo i sette anni di età sia opportuno ottenere un certificato veterinario di idoneità alla riproduzione.

Per il costo di ogni singola pratica consultate le Tariffe Istituzionali ENCI
Si ricorda che per ciascuna pratica, verrà aggiunto € 10,00, a titolo di diritto di segreteria.